lunedì 27 luglio 2009

Città deserta: ogni anno la stessa storia ma non mi stancherò mai (credo)




Milano inizia a svuotarsi per davvero e tutti vanno in vacanza, ma io resisto nella città deserta come piace a me. Unica pecca, come ogni anno, sono i commercianti troppo ricchi che già da metà luglio hanno appeso insegne con scritto "ci rivediamo a settembre!". Si beh, e se io che sono qui con il ventilatore acceso avessi bisogno di un tozzo di pane, una scatola di cerotti, o perché no mi venisse una smania shopaholic a basso costo, che faccio? Mi sparo? A quanto pare sì, come ogni anno nella città che se ne fotte di chi per scelta o per obbligo a luglio e agosto resta nel proprio appartamento.

Massì andate al mare, scottatevi al sole, tornate tutti insieme stressati dal traffico e dallo smog. Io e le gatte - anzi i gatti compresi quelli di MM che andrò a sfamare a giorni alterni - saremo qui ad aspettarvi e a goderci il silenzio che avete lasciato quando tutti insieme vi siete imbarcati su traghetti, aerei e autostrade. A me la città d'estate piace tantissimo, speriamo che duri molto sia per me che per voi che siete in vacanza. Ma al ritorno non vi dimenticate di tippare i posti meravigliosi che avete visto sul mio sito, almeno fatemi codividere la vostra gioia con gli occhi!

mercoledì 8 luglio 2009

Tips&Trip, la mia Moleskine online di viaggi e memorie che non voglio cancellare




Oh che bello, il progettino al quale penso da mesi e mesi si è concretizzato e ha visto la luce ieri sera. Si chiama Tips&Trip ed è un sito per permettere a tutti coloro che come me amano viaggiare ma dopo solo due giorni dal rientro non si ricordano più il nome di un solo posto dove sono stati, di fissare nella propria memoria i posti più belli che hanno visto e nei quali prima o poi vorrebbero tornare.

Personalmente questo piccolo problema mnemonico ce l'ho anche con i locali, ristoranti e posticini nella città dove vivo, quindi "tippo" tutto quello che mi piace e via.

Prima ancora di diffonderlo fra amici e parenti - tolti quelli che vedo davvero ogni giorno con i quali sarebbe stato impossibile nascondere la mia incontenibile gioia - gli dedico un post.
Ci sono ancora un po' di cosette da mettere a posto e altre da implementare. Qualche problemino di compatibilità con alcune release di browser, qualche classe da aggiustare, ma insomma, è un bel sitarello e sono felice.

Con la preziosa collaborazione di Magno che ha trovato qualche ritaglio di tempo nei suoi innumerevoli impegni e viaggi a destra e manca, e di Martin dalla lontana Argentina, Tips&Trip è online.


A questo punto, oltre a svuotare la mia Moleskine ormai stanca e riversarla nel sito, lo girerò a tutti quei simpatici zuzzurelloni dei miei amici blogger e non solo che fra web e viaggi sanno come spassarsela.

Commenti positivi e negativi, suggerimenti e soprattutto "tip" di viaggio sono sempre ben accetti. Spero che vi piaccia e che vi sia utile come lo è per me. In fondo cosa c'è di meglio che fare un sito per noi stessi? ;-)